Pomino Doc
Frescobaldi è una delle cantine più storiche d’Italia. La famiglia Frescobaldi, originaria forse della Val di Pesa, si stabilì a Firenze nel XIII secolo, riuscendo in poco tempo a raggiungere una posizione di prestigio economico, politico e culturale. Oggi, la cantina Frescobaldi è uno dei maggiori e più quotati produttori di vino in Toscana e in Italia, con ben 1200 ettari complessivi di vigneto dislocati in prestigiose tenute con dimore storiche e antichi castelli. I vini Frescobaldi sono il frutto di oltre 700 anni di storia. Questa nobile famiglia ha saputo rinnovarsi in maniera straordinaria nel corso dei secoli, mantenendo sempre altissimo il livello di qualità dell’intera produzione e imponendosi come produttore di riferimento internazionale.

Azienda – Frescobaldi
Tipo – Vino bianco
Varietà – Chardonnay, Pinot Bianco e altre uve bianche
Anno – 2021
Denominazione – Pomino DOC
Regione – Toscana (Italia)
Vigneti – Allevamenti a sistema Guyot su terreni sabbiosi e drenanti
Affinamento – 4 mesi in acciaio, 3 in barrique
Servizio – 8 /10 °C.
Alcool – 12.5 %
Formato – 0.75l
Data di Assaggio – Dicembre
Degustazione: Bellissimo colore di giallo paglierino, intensi profumi fruttati e floreali, con note di frutta gialla e fiori bianchi. Gusto fresco e deciso con ottima sapidità e persistenza.
Mi è piaciuto perché: Ottima qualità prezzo, un bland di tutto carattere che si identifica per la sua beva e piacevole sapidità. Ottimo con un piatto di Calamarata con Calamaretti in umido.
Produttore: Frescobaldi

Post precedente: Il Salinaro