Di sabato mattina ci avventuriamo, io e la mia compagna Anna, tra le stradine che circondano le dolci Colline di origini vulcaniche dei Colli Euganei, una zona ideale per la produzione di vini rossi e bianchi. E’ stata una mattinata interessante nell’azienda Monteversa soprattutto la scoperta dei loro vini; li avevamo assaggiati nei mesi scorsi in varie enoteche di Padova e li avevamo trovati buoni, freschi e particolarmente giovanili; ci siamo incuriositi e abbiamo voluto visitare di persona l’azienda e assaggiare tutta la loro linea di vini.


Questa azienda è situata nel comune di Vò Euganeo; il suo nome è stato scelto perché la cantina è situata in alto sul Monte Versa che sorge nel cuore di questa zona. Monteversa è un luogo magico e unico nel panorama dei Colli Euganei.
Durante il percorso in salita per arrivare in azienda abbiamo potuto godere a pieno di questa vista mozzafiato anche se il tempo non giocava a nostro favore.

Siamo arrivati in azienda intorno alle dieci, ad attenderci c’era un giovane ragazzo, responsabile dello show rom che ci ha guidati nel percorso enoico. L’azienda dal 2010 è certificata a viticoltura biologica; la resa è bassissima e la raccolta è manuale per selezionare con cura le uve. In cantina il lavoro è minuzioso ed accorto. Il loro sforzo e l’attenzione dell’azienda Monteversa è di sprigionare tutta la potenzialità espressiva dell’uva di partenza e preservare l’impronta unica dell’annata. Tutti i vigneti sono di età tra i 20 e 40 anni, la maggior parte dei vini vengono fatti affinare in cemento o acciaio, solo la chicca dell’azienda prevede il passaggio in barrique.
La degustazione Monteversa
VERSAVO’ IGT 2017

Un bland da uve Garganega, Manzoni bianco e Chardonnay. Nel calice si presenta di un colore giallo paglierino, sentori di fiori di sambuco, erbe aromatiche, pompelmo, pera e pesca bianca. Al gusto è molto appagante e piacevole di grande freschezza, richiamando la frutta esotica con chiusura sapida. Fermenta e affina in acciaio per 9 mesi.
ANIMAVERSA CHARDONNAY 2017

Il suo colore brillante di giallo paglierino e dai suoi profumi intensi e complessi di pesca gialla, ananas, pompelmo e susina. Il sorso è intenso ed equilibrato, con tanta freschezza donando nel finale uno slancio gustativo top. Vinificazione e affinamento in acciaio.
ANIMAVERSA MANZONI BIANCO 2016

Un bellissimo colore giallo paglia con l’apertura olfattiva di sentori fruttati come pompelmo, pesca e nel finale pietra focaia. Un gusto pieno e morbido, un ottimo equilibrio tra freschezza e sapidità e nel finale ritorni agrumati e lampi mandorlati. Fermenta e matura in acciaio per 8 mesi.
SAVER 2018 SURLIE

Ottenuto da uve Glera in purezza, è un vino allegro e peperino con profumi leggermente rustici, fresco, secco e di ottima beva. Tanto tanto giovanile.
PRIMAVERA MOSCATO GIALLO SURLIE 2018

Un bellissimo colore paglierino, i suoi profumi sono incentrati su fiori e frutta in primis, succo di limone, pompelmo, mela e citronella. Un gusto deciso, naturale e brioso, nel finale sensazione minerale e sapidità.
BIODIVERSA ROSSO 2016 IGT

Un bland di uve Carmenere e Merlot. Il suo colore è rosso rubino intenso, il profumo è concentrato su piccoli frutti rossi con il susseguirsi di ciliegia sottospirito e profumi vegetali. Un sorso deciso con progressione di tannini equilibrati, vivace con lampi vegetali nel finale. Matura in cemento per tre mesi.
VERSACINTO 2017 DOC

Un affascinate colore rosso rubino luminoso, profumi intensi di violetta, more, ribes e foglie secche. Un sorso deciso e fresco con una trama tannica fine, in chiusura ritorni di frutti di sottobosco. Fermenta in acciaio e matura in cemento. Un bland di Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot.
ANIMAVERSA ROSSO 2015 DOC

Un bland di Cabernet Sauvignon e Merlot. Il suo colore è rosso rubino impenetrabile, il suo profumo raccoglie note fruttate come succo di more, mirtillo e prugne con lievi cenni tostati e cacao in polvere, nel finale profumi balsamici. Un sorso avvolgente e originale con tannini nobili chiudendo con richiami di frutta matura, persistente e duraturo. Fermenta in acciaio / il Merlot matura in barrique nuove e il Cabernet in botte grande per 12 mesi.
Azienda Monteversa: Dalla terra alla bottiglia
Gallery foto


0 commenti