Monteversa: alla scoperta dei vini giovanili

da | Feb 3, 2020 | Cantine | 1 commento

Di sabato mattina ci avventuriamo, io e la mia compagna Anna, tra le stradine che circondano le dolci Colline di origini vulcaniche dei  Colli Euganei, una zona ideale per la produzione di vini rossi e bianchi. E’ stata una mattinata interessante nell’azienda Monteversa soprattutto la scoperta dei loro vini; li avevamo assaggiati nei mesi scorsi in varie enoteche di Padova e li avevamo trovati buoni, freschi e particolarmente giovanili; ci siamo incuriositi e abbiamo voluto visitare di persona l’azienda e assaggiare tutta la loro linea di vini.

Entrata Monteversa
vigneti Monteversa

Questa azienda è situata nel comune di Vò Euganeo; il suo nome è stato scelto perché la cantina è situata in alto sul Monte Versa che sorge nel cuore di questa zona. Monteversa è un luogo magico e unico nel panorama dei Colli Euganei.

Durante il percorso in salita per arrivare in azienda abbiamo potuto godere a pieno di questa vista mozzafiato anche se il tempo non giocava a nostro favore.

Barrique Monteversa

Siamo arrivati in azienda intorno alle dieci, ad attenderci c’era un giovane ragazzo, responsabile dello show rom che ci ha guidati nel percorso enoico. L’azienda dal 2010 è certificata a viticoltura biologica; la resa è bassissima  e la  raccolta è manuale per selezionare con cura le uve. In cantina il lavoro è minuzioso ed accorto. Il loro sforzo e l’attenzione dell’azienda Monteversa è di sprigionare tutta la potenzialità espressiva dell’uva di partenza e preservare l’impronta unica dell’annata. Tutti i vigneti sono di età tra i 20 e 40 anni, la maggior parte dei vini vengono fatti affinare in cemento o acciaio, solo la chicca dell’azienda prevede il passaggio in barrique.

La degustazione Monteversa

VERSAVO’ IGT 2017

Vino bianco Monteversa
Versavò

Un bland da uve Garganega, Manzoni bianco  e Chardonnay. Nel calice si presenta di un colore giallo paglierino, sentori di fiori di sambuco, erbe aromatiche, pompelmo, pera e pesca bianca. Al gusto è molto appagante e piacevole di grande freschezza, richiamando la frutta esotica con chiusura sapida. Fermenta e affina in acciaio per 9 mesi.

ANIMAVERSA CHARDONNAY 2017

bottiglia di vino bianco Monteversa
Animaversa bianco

Il suo colore brillante di giallo paglierino e dai suoi profumi intensi e complessi di pesca gialla, ananas, pompelmo e susina. Il sorso è intenso ed equilibrato, con tanta freschezza donando nel finale uno slancio gustativo top. Vinificazione e affinamento in acciaio.

  ANIMAVERSA MANZONI BIANCO 2016

bottiglia di vino bianco
Animaversa bianco

Un bellissimo colore giallo paglia con l’apertura olfattiva di sentori fruttati come pompelmo, pesca e nel finale pietra focaia. Un gusto pieno e morbido, un ottimo equilibrio tra freschezza e sapidità e nel finale ritorni agrumati e lampi mandorlati. Fermenta e matura in acciaio per 8 mesi.

SAVER 2018 SURLIE

glera surly Monteversa
Saver

Ottenuto da uve Glera in purezza, è un vino allegro e peperino con profumi leggermente rustici, fresco, secco e di ottima beva. Tanto tanto giovanile.

PRIMAVERA MOSCATO GIALLO SURLIE  2018

bottiglia di vino bianco frizzantino
Primavera

Un bellissimo colore paglierino, i suoi profumi sono incentrati su fiori e frutta in primis, succo di limone, pompelmo, mela e citronella. Un gusto deciso, naturale e brioso, nel finale sensazione minerale e sapidità.

BIODIVERSA ROSSO 2016 IGT

bottiglia di vino rosso Monteversa
Biodiversa rosso

Un bland di uve Carmenere e Merlot. Il suo colore è rosso rubino intenso, il profumo è concentrato su piccoli frutti rossi con il susseguirsi di ciliegia sottospirito e profumi vegetali. Un sorso deciso con progressione di tannini equilibrati, vivace con lampi vegetali nel finale. Matura in cemento per tre mesi.

VERSACINTO 2017 DOC

bottiglia di vino rosso
Versacinto rosso

Un affascinate colore rosso rubino luminoso, profumi intensi di violetta, more, ribes e foglie secche. Un sorso deciso e fresco con una trama tannica fine, in chiusura ritorni  di frutti di sottobosco. Fermenta in acciaio e matura in cemento. Un bland di Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot.

ANIMAVERSA ROSSO 2015 DOC

vino rosso Monteversa
Animaversa

Un bland di Cabernet Sauvignon e Merlot. Il suo colore è rosso rubino impenetrabile, il suo profumo raccoglie note fruttate come succo di more, mirtillo e prugne con lievi cenni tostati e cacao in polvere, nel finale profumi balsamici. Un sorso avvolgente e originale con tannini nobili chiudendo  con richiami di  frutta matura, persistente e duraturo. Fermenta in acciaio / il Merlot matura in barrique nuove e il Cabernet in botte grande per 12 mesi.

Azienda Monteversa: Dalla terra alla bottiglia

Gallery foto

Noi all'interno della sala di degustazione Monteversa

Buon calice di Vino

Please follow and like us:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *