Lunarossa Costacielo bianco Colli di Salerno

da | Apr 10, 2021 | Vino Bianco

Lunarossa è stata fondata nel 2001, è una piccola cantina campana che, unendo la tradizione e la voglia di sperimentare, sta facendo conoscere al mondo il grande territorio dei Monti Picentini nel salernitano.

I 5 ettari vitati e la cantina si trovano in questo splendido territorio, situato nell’entroterra ma influenzato dalle brezze marine del vicino golfo di Salerno ed è salvaguardato con grande amore e attenzione da una produzione vinicola a bassissimo impatto ambientale.

Mario Mazzitelli è il proprietario e l’enologo di Lunarossa ed è aiutato dall’enologo Fortunato Sebastiano il cui apporto è stato determinante per raggiungere grandi vertici qualitativi. La missione è quella di valorizzare i vitigni autoctoni, Fiano e Aglianico soprattutto, non risparmiando sperimentazioni con vitigni internazionali e cercando nuove strade di vinificazione.

I vini della cantina Lunarossa esprimono molto il territorio appenninico della Campania.

vino bianco in Lunarossa

Azienda – Lunarossa

Anno – 2018

Tipo – Vino bianco

Denominazione – Colli di Salerno

Vitigni – Fiano 100%

Regione – Campania (Italia)

Gradazione – 13.0%

Formato – Bottiglia 75 cl

Vigneti – Viti di 20 anni su terreni argillosi calcarei

Resa per ettaro di 70 quintali – Coltivati in biologico

Vinificazione – Fermentazione spontanea in acciaio

Affinamento – Almeno 6 mesi in anfora

Filosofia produttiva – Artigianale, Fatto in anfora, Lieviti indigeni

Temp. servizio – 8°-10°C

Data di Assaggio – Aprile 2021

Degustazione: Nel calice si presenta di un giallo dorato lieve. Al naso sensazioni aromatiche di fiori gialli e frutta gialla esotica e a susseguirsi miele, nocciola, frutta secca. Al palato gustosa freschezza e sapidità, ricco e persistente si avvertono note dai richiami marini.

Il Costacielo Bianco di Lunarossa è decisamente sorprendente, un vino che racchiude in sé la bellissima costiera salernitana.

Abbinamento: Spaghetti alla Chitarra con Colatura di Alici di Cetara e Pomodorini, perfetto anche con uova e torte salate.

www.viniepassione.it

Giudizio: 💖💖

Please follow and like us: