Lunarossa è stata fondata nel 2001, è una piccola cantina campana che, unendo la tradizione e la voglia di sperimentare, sta facendo conoscere al mondo il grande territorio dei Monti Picentini nel salernitano.
I 5 ettari vitati e la cantina si trovano in questo splendido territorio, situato nell’entroterra ma influenzato dalle brezze marine del vicino golfo di Salerno ed è salvaguardato con grande amore e attenzione da una produzione vinicola a bassissimo impatto ambientale.
Mario Mazzitelli è il proprietario e l’enologo di Lunarossa ed è aiutato dall’enologo Fortunato Sebastiano il cui apporto è stato determinante per raggiungere grandi vertici qualitativi. La missione è quella di valorizzare i vitigni autoctoni, Fiano e Aglianico soprattutto, non risparmiando sperimentazioni con vitigni internazionali e cercando nuove strade di vinificazione.
I vini della cantina Lunarossa esprimono molto il territorio appenninico della Campania.

Azienda – Lunarossa
Anno – 2018
Tipo – Vino bianco
Denominazione – Colli di Salerno
Vitigni – Fiano 100%
Regione – Campania (Italia)
Gradazione – 13.0%
Formato – Bottiglia 75 cl
Vigneti – Viti di 20 anni su terreni argillosi calcarei
Resa per ettaro di 70 quintali – Coltivati in biologico
Vinificazione – Fermentazione spontanea in acciaio
Affinamento – Almeno 6 mesi in anfora
Filosofia produttiva – Artigianale, Fatto in anfora, Lieviti indigeni
Temp. servizio – 8°-10°
Data di Assaggio – Aprile 2021
Degustazione: Nel calice si presenta di un giallo dorato lieve. Al naso sensazioni aromatiche di fiori gialli e frutta gialla esotica e a susseguirsi miele, nocciola, frutta secca. Al palato gustosa freschezza e sapidità, ricco e persistente si avvertono note dai richiami marini.
Il Costacielo Bianco di Lunarossa è decisamente sorprendente, un vino che racchiude in sé la bellissima costiera salernitana.
Abbinamento: Spaghetti alla Chitarra con Colatura di Alici di Cetara e Pomodorini, perfetto anche con uova e torte salate.
