Costantino Charrère con coraggio e passione ha creato quella che oggi è una delle realtà vinicole più importanti della Valle d’Aosta … Les Crètes … che nasce nel 1989 in Aymavilles.
Costantino ha rivoluzionato la viticultura valdostana, trasformandola da hobby a vera e propria scuola. Grazie al suo esempio anche altri vignaioli valdostani hanno acquisito maggiore consapevolezza, creando un vero e proprio movimento.
Oggi Les Crètes è gestita dalla famiglia, che da cinque generazioni si dedica alla cura della terra e alla produzione di vini.
Le montagne pungenti e rocciose sono spesso inospitali, ma con tenacia e passione questa famiglia ha saputo ritagliarsi i luoghi migliori dove impiantare i vigneti.
La zona di coltivazione si estende lungo la Dora Baltea, nei comuni di Saint Pierre, Aymavilles, Gressan, Sarre, Aosta e Saint Christophe.
La gamma di vini della cantina Les Cretes è considerevole e va dai vitigni internazionali a uve locali come il Cornalin e la Premetta.

Azienda – Les Crêtes
Tipo – Vino Rosso
Varietà – Petit Rouge 70%, altre uve rosse locali (Mayolet, Cornalin Fumin) 30%
Anno – 2020
Denominazione – DOC
Vendemmia – Manuale, a metà ottobre
Terreno – Morenico, sciolto, sabbioso in forte pendenza con esposizione sud, nord, est e ovest. Altitudine 500/750 metri s.l.m.
Regione – Valle d’Aosta – Italia
Età dei vigneti – Vigneto di 40 anni, reinnestato nel 1998
Zona di produzione – Vigneti ubicati nei comuni di Aymavilles, St. Pierre, Gressan e St.
Christophe
Vinificazione – Fermentazione in acciaio a temperatura controllata per 8 giorni
Affinamento – 6 mesi in vasche di acciaio inox
Servizio – 16/18 °C.
Alcool – 13,5 %
Data di Assaggio – Maggio
Degustazione: Colore rosso rubino, profilo olfattivo delicato con note di viola e tanta frutta rossa. Bocca molto equilibrata, fresco e deciso con richiami fruttati nel finale.
Mi è piaciuto perché: Un vino dal profilo olfattivo dominato da frutta rossa, gusto equilibrato e originale con un ottimo rapporto qualità prezzo.
