L’Antenato 2020 rosso IGT Veneto – Carbonara di Rovolon
L’azienda agricola “Reassi” è esclusivamente a conduzione familiare e si estende su una superficie di circa 6 ettari interamente coltivati a vigneto ed oliveto.
Diego Bonato, figlio di Francesca Callegaro, dopo la laurea in enologia e tante esperienze fatte tra realtà diverse: Piemonte, Toscana, Australia e Nuova Zelanda, è tornato sui colli Euganei e ha preso in mano le redini di questa florida azienda.
La filosofia aziendale tende a rispecchiare il territorio, concentrandosi principalmente sui vitigni autoctoni e cercando di esaltarne caratteristiche e potenzialità; mirando ad un prodotto che rispecchi i Colli Euganei. Con la personalità e la tipicità che ne derivano dalle vulcaniche origini.

Azienda – Azienda Reassi
Tipo – L’Antenato rosso
Anno – 2020
Vitigno – Turchetta25% – Corbina10% – Marzemina nera bastarda65%
Denominazione – IGT Veneto
Regione – Veneto
Terreni – Calcare sedimentario di origine marina, alle marne dette euganee, per arrivare allo strato più consistente
del sottosuolo di origine vulcanica ricchissimo di basalti e di rocce di ultima formazione come la Trachite, la Riolite e la Lalite.
Forma di allevamento – Guyot
Vinificazione – Selezione e raccolta manuale delle uve, cui segue la diraspatura senza pigiatura con la conseguente fermentazione ad acino intero. Fermentazione di circa dieci giorni con periodici rimontaggi e follatura giornaliere.
Affinamento – Affinamento in acciaio per circa 6 mesi sulle proprie fecce fini, imbottigliamento prima dell’estate e affinamento in bottiglia prima della vendita.
Formato – Bottiglia 75 cl
Gradazione – 13% vol
Temp. Servizio – 16 – 18
Data di Assaggio – Aprile
Vino biologico certificato
Degustazione: Colore rosso intenso e compatto. Profumi decisi di frutti scuri, succo di mirtillo, lievi cenni di alloro. Il gusto è pieno, un tannino molto fine con richiami fruttati nel finale.
Abbinamento: Grigliata di carne
