Il Colle 2020
La cantina Ida Giordano si trova a Tramonti, polmone verde della Costiera Amalfitana, precisamente nella frazione di Capitignano. La famiglia Giordano, in questo incantevole posto, ha dato vita ad una realtà vinicola giovane e dinamica.
Ida a soli trent’anni ed ultima di tre figli, con l’aiuto del fratello Bonaventura, ha saputo unire esperienze remote agli insegnamenti delle tecniche moderne ed è riuscita a realizzare il suo sogno dando vita alla cantina che porta il nome stesso della nonna.
Giunti alla quarta generazione, su circa 4 ettari di robusti terrazzamenti sparsi in varie zone del territorio, vengono allevate uve bianche: Fiano, Falanghina e Biancolella e rossi : Tintore e il Per’è Palummo (Piedirosso).
La struttura dei vigneti e la loro longevità hanno una resa per ettaro molto bassa, proprio per questo il prodotto rispetta la qualità, senza badare alla quantità.
Inoltre il territorio è situato su più livelli e rende la viticultura molto difficile con una raccolta a mano delle uve ed il relativo trasporto unicamente a spalla.

Azienda – Ida Giordano
Tipo – Bianco
Anno – 2020
Vitigno – Fiano 33% – Falanghina 33% – Biancolella 33%
Denominazione – Tramonti DOC Costa d’Amalfi
Regione – Campania
Sistema di Allevamento – Spalliera e Raggiera (tipica del territorio)
Terreno – Franco – sabbioso – vulcanico
Vinificazione – L’assemblaggio cambia di anno in anno, in base alla produzione delle uve raccolte in toto dalle vigne di proprietà. Batonage in acciaio per sopperire alla forte acidità.
Bottiglie prodotte – 3000
Formato – Bottiglia 75 cl
Gradazione – 13% vol
Temp. Servizio – 12° – 14° C
Data di Assaggio – Dicembre
Degustazione: Il suo colore di giallo paglierino con gradevoli profumi di gelsomino e biancospino, un susseguirsi agrumato, ananas, mela verde con finale di salsedine. In bocca è molto convincente, morbido e fresco. Finale sapido, delizioso con un sorso lungo ed elegante.
Abbinamenti: Calamarata con totani e pomodorini gialli.
Leggi anche – “Ida Giordano ci ha provato riuscendoci”
