Il Colle 2020 Costa D’Amalfi DOC

da | Dic 16, 2021 | Vino Bianco

Il Colle 2020

La cantina Ida Giordano si trova a Tramonti, polmone verde della Costiera Amalfitana, precisamente nella frazione di Capitignano. La famiglia Giordano, in questo incantevole posto, ha dato vita ad una realtà vinicola giovane e dinamica.

Ida a soli trent’anni ed ultima di tre figli, con l’aiuto del fratello Bonaventura,  ha saputo unire esperienze remote agli insegnamenti delle tecniche moderne ed è riuscita a realizzare il suo sogno dando vita alla cantina che porta il nome stesso della nonna.

Giunti alla quarta generazione, su circa 4 ettari di robusti terrazzamenti sparsi in varie zone del territorio, vengono allevate uve bianche: Fiano, Falanghina e Biancolella e rossi : Tintore e il Per’è Palummo (Piedirosso).

La struttura dei vigneti e la loro longevità hanno una resa per ettaro molto bassa, proprio per questo il prodotto rispetta la qualità, senza badare alla quantità.

Inoltre il territorio è situato su più livelli e rende la viticultura molto difficile con una raccolta a mano delle uve ed il relativo trasporto unicamente a spalla.

bottiglia di vino bianco Il Colle 2020 Fiano, Falanghina, Biancolella

Azienda – Ida Giordano

Tipo – Bianco

Anno – 2020

Vitigno – Fiano 33% – Falanghina 33% – Biancolella 33%

Denominazione – Tramonti DOC Costa d’Amalfi

Regione – Campania

Sistema di Allevamento – Spalliera e Raggiera (tipica del territorio)

Terreno – Franco – sabbioso – vulcanico

Vinificazione – L’assemblaggio cambia di anno in anno, in base alla produzione delle uve raccolte in toto dalle vigne di proprietà. Batonage in acciaio per sopperire alla forte acidità.

Bottiglie prodotte – 3000

Formato –  Bottiglia 75 cl

Gradazione – 13% vol

Temp. Servizio – 12° – 14° C

Data di Assaggio – Dicembre

Degustazione: Il suo colore di giallo paglierino con gradevoli profumi di gelsomino e biancospino, un susseguirsi agrumato, ananas, mela verde con finale di salsedine. In bocca è molto convincente, morbido e fresco. Finale sapido, delizioso con un sorso lungo ed elegante. 

Abbinamenti: Calamarata con totani e pomodorini gialli.

www.idagirdano.it

Leggi anche“Ida Giordano ci ha provato riuscendoci”