I vini italiani sono amati all’estero?

da | Dic 9, 2022 | Blog, Il piacere del vino | 0 commenti

I vini italiani … quali sono i più amati dai wine lovers?

Ci sono stati parecchi cambiamenti per il settore vitivinicolo negli ultimi anni, ma l’Italia ha confermato la sua posizione in alto, con un record storico delle esportazioni nel 2021 nonostante la pandemia e ha raggiunto il valore più alto di sempre con 7,1 miliardi.

Il tutto è stato possibile anche grazie alla vendita di vino online.

Secondo uno studio fatto
scrupolosamente da Wine intelligence, i vini italiani Doc e Docg sono i più amati  dai wine lovers e i preferiti in assoluto sono le bollicine Italiane.

A comandare la classifica di gradimento è il Prosecco e subito dopo lo spumante Franciacorta; entrambi vantano sempre molte più richieste.

Una particolare preferenza per i vini veneti, Piemonte, Toscana, Trentino-Alto Adige, l’Emilia-Romagna e Lombardia.

Infine, si è  registrato una crescente attenzione verso i vini biologici dal basso contenuto alcolico, e soprattutto l’aumento degli acquisti dei vini in fascia Premium.

tante bottiglie di vino i vini italiani all'estero

l’Italia raggiunge un importante risultato soprattutto negli Stati Uniti con un aumento del 18%.

In Pennsylvania la richiesta di bollicine italiane ha raggiunto il 120% in più di esportazioni, secondo alla California, confermando come l’America sia un mercato di riferimento per i vini italiani. 

Un altro mercato interessante per l’esportazione di vini italiani è la Cina, le vendite dei vini italiani sono aumentate del 29%.

Secondo i dati di Oemv – Observatorio Español del Mercado del Vino I paesi leader nell’esportazione del vino sono l’Italia, la Spagna e la Francia.

l’Italia conferma il suo primato nell’export di vini in termini di volumi, in termini di fatturato è la Francia in prima posizione. La Spagna, invece, si afferma come primo paese per le esportazioni di vino sfuso.

Ecco che l’export del vino italiano all’estero confermi quanto le nostre preziosità enologiche siano apprezzate in tutto il mondo.

Rivelativi di un settore resiliente alla crisi in grado di aiutare l’intera economia nazionale.

logo

Post precedente: Azienda agricola Veronese

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *