Cirò rosato

da | Ago 19, 2022 | Recensioni, Vino Rosa

L’ Azienda Agricola Scala é una realtà vitivinicola già a partire dal lontano 1949 che, con Luigi Scala, vedono portare avanti tradizioni secolari tramandate di padre in figlio. L’azienda si dedica da sempre alla coltivazione della vite, da cui ricava selezionati e raffinati vini a denominazione Cirò. La scommessa è stata fatta sulle varietà vitate autoctone, per cui le uve che si incontrano sono quelle del Gaglioppo, del Magliocco, del Nerello, del Mantonico e del Greco, coltivate con sistema di allevamento a spalliera e ad alberello, e allevate su terreni di medio impasto e di matrice argillosa e sabbiosa. Massimo rispetto dell’ ambiente, ecosistema e biodiversità; si arrivano a raccogliere grappoli schietti e pregiati.
Ad accogliere l’ingresso del visitatore è la grande quercia secolare, testimone di come il passare del tempo abbia mantenuto l’essenza del luogo.

bottiglia vino rosato azienda scala Cirò

Azienda – Scala

Tipo – Vino Rosa

Varietà – Gaglioppo 100%

Anno – 2021

Denominazione – Cirò DOC

Vendemmia – 

Terreno – Medio impasto e di matrice argillosa e sabbiosa

Regione – Calabria– Italia

Vigneti – Vigne allevate a spalliera

 Vinificazione – Le uve vengono messe a macerare per 24 ore e successivamente, svinato il 60% del mosto si prosegue con la fermentazione a temperatura controllata a 14/16 °C

Affinamento – In acciaio per tre mesi ed un mese in bottiglia

Servizio – 12/14 °C.

Alcool – 13,5 %

Formato – 0.75l

Data di Assaggio – Agosto 

Degustazione: Alla vista il colore è di rosa intenso. Il bouquet olfattivo è ampio, aperto da sfumature di glicine su note di lampone, melagrana e fragola. Gusto fresco e piacevolmente minerale, scorrevole ed equilibrato e tanto persistente.

Mi è piaciuto perchè: Si è presentato con un colore accattivante, profumo elegante e gusto scoppiettante. Un Cirò che dimostra forza ed eleganza, da preferirsi con affettati e con la Pizza.

Produttore: Scala – Calabria

Post precedente: Les Crètes