Cantina Mattiello

da | Mag 17, 2022 | Blog, Cantine | 0 commenti

Cantina Mattiello

Un po’ di tempo fa assaggiai un Carmènere dei Colli Berici Cantina Mattiello, mi è piaciuto e ho deciso di …

Circa venti giorni fa ci siamo recati alle porte dei Colli Berici, a Costozza frazione del comune di Longare nella cantina di Andrea Mattiello.

“ I Colli Berici hanno una storia di oltre 60 milioni di anni e per milioni di anni queste formazioni rocciose sono state in balia del mare. Le stratificazioni che troviamo oggi raccontano di immersioni ed emersioni, quando  il mare si è ritirato definitivamente dalla pianura sono emersi i Colli Berici. Un terreno calcareo, argilloso e sabbioso, con la presenza di rocce basaltiche, territorio unico, un alternarsi di valli, altipiani e rilievi che si innalzano fino a 400 metri.”

Superato il centro del paese di Longare, deviando a destra verso le colline, subito si rivela un bellissimo borgo dominato dalla chiesa di San Mauro e caratterizzato da un insieme di antiche dimore nobiliari, circondate da vecchie case.

Per uscire dal caratteristico borgo si deve passare sotto archi e stradine strette fra le case e a pochi metri si trova la Cantina Mattiello.

cisterne in vetroresina e acciaio di Cantina Mattiello
vista vigneti e botti di legno di Cantina Mattiello

Andrea dopo gli studi di enologia ha preso in mano la piccola azienda di famiglia e soprattutto la gestione di appezzamenti di vigneti di proprietà di una delle aziende più antiche di Costozza, “Villa Da Schio”, che ora hanno cessato l’attività e considerati tra i più prestigiosi dei Berici.

Si tratta in gran parte di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, che in questa parte dei colli hanno trovato dimora da moltissimo tempo.

Andrea oltre ad essere il titolare dell’azienda è anche l’enologo e si sta dedicando ormai da tempo, alla valorizzazione del Cabernet e del Carmènere che assieme al Merlot e al Tai rappresentano i vini rossi dei Colli Berici. Grande impegno da parte di Andrea sia nei vigneti che in cantina al fine di caratterizzare e rendere varietali i singoli vitigni e salvaguardare il territorio.

giuseppe e Anna con i titolari di Cantina Mattiello
due bottiglie di vino rosso

I vini di Andrea

Colli Berici Doc Garganega

Veneto Igt Bianco Frizzante

Veneto Igp Manzoni Bianco

I Covoli Bianco Veneto Igt

Civico 57 Garganega Vino Spumante

Tai Rosso Colli Berici Doc

Merlot Colli Berici Doc

Cabernet Frac Colli Berici Doc

Carmenere Colli Berici Doc

Cabernet Sauvignon Colli Berici Doc

Rossoditano Veneto Igt

Cabernet Franc Nuove Vigne Antiche Origini Colli Berici Doc

I Covoli rosso colli Berici Doc Cabernet Sauvignon

Primarosa Veneto Igt

Alchera Veneto Igt Passito Bianco

Azienda Vinicola Andrea Mattiello

Post precedente: Asprinio

logo

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.